Turismo: risorsa per il Marocco

Il viaggio come occasione di confronto tra diverse culture e diversi modi di vita.

Il nostro intento è di proporre soggiorni e viaggi che abbiano come momento importante dell’esperienza turistica l’incontro con le popolazioni locali. Il viaggio inteso quindi come un modo per vedere il mondo da una prospettiva diversa,  per conoscere un paese attraverso la scoperta dei suoi luoghi e l’incontro con i suoi abitanti, con la sua cultura e con le sue tradizioni.  

Crediamo che il turismo sia una risorsa preziosa per questi luoghi: seguendo i principi di un turismo responsabile e sostenibile vogliamo contribuire a rilanciare l’economia locale, in un’ottica in cui le risorse economiche del viaggiatore debbano contribuire allo sviluppo della popolazione locale, a differenza di quel genere di turismo in cui i capitali investiti dai viaggiatori hanno troppo spesso un ritorno minimo sui paesi visitati. Lavoriamo quindi solo con persone originarie dell’area, dalle guide berbere più specializzate agli agricoltori che ci forniscono la materia prima per la nostra cucina. Ci serviamo inoltre di strutture e servizi locali. 

Siamo convinti che le comunità che vivono in quest’area abbiano bisogno di un ulteriore aiuto per superare le maggiori difficoltà: scarsità d’acqua, mancanza di capitali per intraprendere attività artigianali, difficoltà di accesso alle strutture sanitarie e scolastiche.  Alid Tours  si propone di sostenere progetti di sviluppo economico e sociale per la comunità di ksar Haroun. 

VIAGGIO NEL DESERTO DEL MAROCCO IN FUORISTRADA

IL NOSTRO FUORISTRADA VIENE A PRENDERVI ALL’AEREOPORTO DI FES.

Una notte in riad nella medina e siamo pronti per il percorso che, attraversando le montagne del Medio Atlante e utilizzando dove possibile le piste, ci porta nel deserto.

READ MORE